13
Marzo, 202414 Marzo 2024
Memorie in Uniforme
Contest letterario gratuito per racconti, poesie o semplici pensieri.
Il blog storiedelmonferrato.org organizza un contest letterario, gratuito e aperto a tutti, che ha quale tema la vita militare.
Chi vuole partecipare, con racconti brevi, scritti, pensieri, aforismi o poesie, può farlo inviandoli in formato word seguendo le istruzioni riportate nel regolamento.
Il Contest vuole raccontare alle nuove generazioni cos’è stato il servizio militare, la “naja” come la chiamavamo noi, ora diversamente giovani: per far capire, conoscere e tramandare una delle più antiche tradizioni che, nel bene o nel male, ha coinvolto l’intera popolazione maschile mondiale divenendo un vero e proprio rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Nei limiti della creanza, dell’educazione e soprattutto della legalità, saranno ben accetti anche scritti di contestazione, testi che raccontino esperienze e opinioni negative. Perché il servizio militare, non lo si può negare, ha da sempre diviso l’opinione pubblica: da una parte chi lo considera un anno in cui si formavano le nuove leve, dall’altra chi lo considera un anno perso, inutile se non addirittura dannoso.
In questo blog non pretendiamo di dirimere questa annosa diatriba, vogliamo solo raccontare e testimoniare un periodo della nostra vita. Non è una gara, non c’è un vincitore, i migliori elaborati saranno resi disponibili sul blog e, se il numero degli elaborati pervenuti lo permetterà, verrà pubblicata una raccolta.
REGOLAMENTO
- il blog www.storiedelmonferrato.org organizza la prima edizione di un contest letterario denominato: “Memorie in Uniforme”, aperto a chiunque, anche a chi non ha fatto il servizio di leva o non ha mai indossato una divisa;
- viene prevista una sezione unica, che comprende racconti e saggi (indicativamente non superiori alle 10.000 battute spazi compresi) oppure brevi pensieri e poesie.
- Gli elaborati devono avere come argomento, in generale, il servizio militare. L’organismo di selezione che verrà nominato, si riserva l’insindacabile giudizio sull’ammissione dei testi.
- I testi devono essere scritti in lingua italiana. Sono ammessi brevi testi o poesie in dialetto, se inerenti all’argomento, purché accompagnati dalla traduzione in italiano. Ogni elaborato deve avere un titolo.
- per partecipare occorre scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte, firmarlo e inviarlo all’indirizzo mail: redazione@storiedelmonferrato.org unitamente all’elaborato, entro il 30/06/2024.
Il modulo può essere inviato sia in pdf che in formato immagine mentre l’elaborato dovrà essere in formato modificabile (doc, rtf, odt, ecc.). Non sono ammesse altre modalità d’invio.
- Il file dell’elaborato dovrà essere nominato in questo modo: “cognome-nome-titolo.doc”
- Ogni autore può inviare un solo elaborato.
- I dati dell’autore saranno pubblicati solo se lo stesso lo consentirà, in caso contrario sarà indicato come autore anonimo. Verrà in ogni caso indicato lo scaglione di arruolamento (es.: Mario Rossi – sc 5°/74, oppure: Autore Anonimo – sc. 5°/74)
- con l’invio dell’elaborato l’autore dichiara di possederne i diritti, che rimarranno suoi, e autorizza la pubblicazione del testo sul sito www.storiedelmonferrato.org, sui social collegati al sito e sull’eventuale antologia pubblicata, senza nulla pretendere in relazione a tali pubblicazioni;
- non è previsto alcun costo a carico dei partecipanti;
- le scelte dell’organizzatore in relazione alla pubblicazione degli elaborati o al loro eventuale rifiuto è insindacabile. L’organizzatore si riserva di annullare il contest in caso non pervenga sufficiente materiale idoneo alla pubblicazione. Il materiale inviato non verrà restituito ai partecipanti, sarà utilizzato esclusivamente per la realizzazione di quanto indicato nel presente regolamento. Il materiale inutilizzato verrà distrutto così come i moduli di iscrizione.
- Con l’invio del modulo i partecipanti dichiarano di aver compreso questo regolamento impegnandosi a rispettarlo e confermano di aver letto l’informativa sulla privacy presente sul sito www.storiedelmonferrato.org