12
Marzo, 202413 Marzo 2024
Lo scrittore astigiano Tobia Perosi selezionato quale finalista al concorso letterario: “Dedicato a Lei”
L’associazione “Xenia, donne per le donne”, di Acqui Terme, ha comunicato l’elenco dei racconti finalisti per la quarta edizione del Concorso Letterario “Dedicato a Lei – Raccontare le donne”.
I quindici racconti selezionati, tra cui quello dello scrittore astigiano Tobia Perosi, sono stati inseriti in un’antologia, che sarà venduta con fini benefici dall’associazione.
La premiazione del concorso letterario si è svolta lunedì 11 marzo 2024, data scelta per legare l’iniziativa alla giornata internazionale per i diritti della donna; infatti, l’associazione Xenia è impegnata in iniziative di alto profilo, tutte, o quasi dedicate alle donne.
Nella prefazione dell’antologia si legge che i quindici racconti selezionati, a cui si aggiungono tre ulteriori elaborati fuori concorso, hanno permesso di iniziare un nuovo corso per quanto riguarda il concorso letterario, ancora più mirato a valorizzare il femminile, che viene declinato nei modi più disparati.
Il racconto di Tobia Perosi si intitola “Mi chiamo Emma” e parla di libertà sessuale. Si tratta di un breve estratto del suo romanzo giallo “Colpita alle Spalle”, libro che affronta anche importanti tematiche della parità di genere.
Invitandovi ad acquistare l’antologia, che ricordiamo è venduta dall’associazione Xenia con fini benefici, riportiamo di seguito il testo integrale del racconto di Tobia Perosi, che potete leggere sul sito o scaricare in formato pdf.
Buona lettura.
Gentile lettore,
spero che il racconto ti sia piaciuto, perché, alla fine, quello che conta in una buona lettura sono le sensazioni che abbiamo provato e quello che ci rimane, come il retrogusto di un buon bicchiere di vino.
Il racconto che hai letto è un estratto del romanzo giallo “Colpita alle Spalle”, di Tobia Perosi, e se vuoi approfondire la storia di questi personaggi, anche se nel libro avranno altri nomi, o scoprire chi è l’assassino, ti invitiamo ad approfondire la conoscenza con l’autore e il suo racconto.